EUROTEAM


ATTIVITA'

SERVIZI

PRODOTTI

REFERENZE

 

EUROTEAM


ATTIVITA'

SERVIZI

PRODOTTI

REFERENZE

 
 



X-conference


Sistema per training e videoconferenze on-line

Euroteam ha sviluppato una piattaforma per il training e per la gestione di videoconferenze on-line basata su tecnica web-tv live, con caratteristiche molto interessanti. I vantaggi sono:

  • Personalizzazione - Può essere realizzata con varie funzioni sulla base delle esigenze del cliente e personalizzata con il suo logo. A seconda delle attività previste si possono creare usando la stessa banda molte aule con pochi utenti o poche aule con molti utenti
  • Flessibilità - Può prevedere più aule o sale conferenze virtuali e gli utenti possono essere distribuiti in qualunque modo, sia sulla base dei loro interessi, sia sulla base delle decisioni dell’organizzazione. Il numero massimo totale di partecipanti è determinato dalla banda richiesta da chi gestisce il servizio: questa banda può essere rapidamente incrementata ove vi sia una esigenza particolare, e non è un problema gestire anche conferenze virtuali con decine di migliaia di persone contemporaneamente on-line
  • Globalità - Può gestire utenti in tutto il mondo indipendentemente dal fuso orario, perché occupa una banda molto ridotta, visibile in qualunque Paese e le tariffe non sono a ore, ma flat su base mensile. In particolare il sistema di trasmissione live è estremamente semplice e non richiede banda di alta qualità: quindi può essere completamente gestito dallo stesso oratore e può funzionare anche con una semplice ADSL. L’utilizzo al di fuori dell’ufficio consente di trasmettere a qualunque ora, senza vincoli di fuso orario.
  • Semplicità - Il sistema è progettato per essere gestito direttamente da un oratore, senza conoscenze tecniche e senza il supporto di un assistente, e consente di trasmettere anche da casa. Gli utenti non devono installare alcun software, perché il servizio si basa su pagine web tradizionali.
  • Economicità - Le tariffe sono economiche e particolarmente vantaggiose per chi ne fa un ampio utilizzo sfruttando le tariffe flat 24/24 ore. Il costo delle aule più frequentemente richieste va da 20-30 a 80-90 euro/mese. Sistemi di questo tipo hanno forti economie di scala se usati spesso e con un’utenza numerosa.

Le funzioni

Le funzioni previste sono pensate per simulare una normale lezione in aula o un seminario o una conferenza in un palazzo congressi.

Ogni aula si può montare con le funzioni richieste da chi parla. Un’aula può anche essere rappresentata su più pagine web e avere funzioni diverse a seconda delle necessità del momento: basta solo cambiare pagina con un click quando serve.

E' interessante vedere nella pagina allegata degli esempi di aule personalizzate. Le funzioni tipiche sono:

  • un video live trasmesso dall’oratore
  • una chat, che consente a chi ascolta di commentare o fare domande senza interrompere: l’oratore legge sullo schermo e se vuole risponde commentando
  • un sistema di visualizzazione documenti e slide, che ogni partecipante può leggere e sfogliare senza essere vincolato dall’oratore

Si possono avere molte varianti, ad esempio trasmettere una finestra del PC in un’area video con la voce dell’oratore che commenta in sottofondo.

Il sistema può registrare automaticamente quanto ha trasmesso: questo consente di realizzare a richiesta anche un altro sistema per archiviare e visualizzare on-demand quanto trasmesso live in precedenza.

Note importanti

Non si deve confondere un sistema di questo tipo con un sistema di videoconferenza o un sistema di video sorveglianza. Questa è una tipica Web-TV live, quindi:

  • l'utente vede una sola persona alla volta, anche se è possibile organizzare una tavola rotonda facendo parlare in sequenza più persone.
  • la compressione dell’immagine introduce alcuni secondi di ritardo per dare una qualità migliore, quindi questa tecnologia non è adatta a dialoghi in cui più persone si alternano rapidamente

Contatti: mail info@euroteam.it - tel. 348.13.14.965 Privacy & Cookies