EUROTEAM


ATTIVITA'

SERVIZI

PRODOTTI

REFERENZE

 

EUROTEAM


ATTIVITA'

SERVIZI

PRODOTTI

REFERENZE

 
 



I Content Management Systems


Massimo Boaron – www.euroteam.it

I CMS (Content Management Systems) sono programmi che consentono all'utente finale di gestire i contenuti del proprio sito web in modo autonomo. Comportano due vantaggi importanti:

  • eliminano parzialmente o totalmente i costi associati al sito web: se si vuole un sito personalizzato si può richiedere a un grafico e a un programmatore di intervenire inizialmente, ma poi, in teoria, l'utente può fare tutto da solo
  • eliminano i problemi degli aggiornamenti del sito, che spesso è fatto con molto ritardo o non è fatto per niente, rendendo il sito poco utile: la gestione fatta dall'utente comporta informazioni molto più aggiornate e in particolare la pubblicazione pressocché immediata delle novità più importanti

Purtroppo questi vantaggi sono spesso vanificati dalla scarsa competenza di molti "tecnici" e soprattutto dalla diffusa ignoranza delle nozioni più elementari su ITC e sul web tipica del nostro Paese.

I CMS più noti sono alcune migliaia: ce ne sono molti a pagamento, ma anche molti gratuiti. La parola gratuiti però ha molte sfumature: ci sono i CMS che non costano nulla e che consentono di fare un sito semplice, ma decoroso con qualche ora di prove pratiche e ci sono quelli gratuiti, ma sofisticati, il cui "gratuito" implica pagare fior di consulenti e programmatori per farli funzionare (e quindi alla fine costano più di quelli a pagamento).

I più noti e più diffusi sono nell'ordine Wordpress, Joomla e Drupal: spesso sono usati dai grafici che non sanno programmare (quindi vendono molto bene siti molto belli, ma pieni di difetti tecnici) e da chi crede a quello che sente dire, senza cercare di capire con la propria testa.

Questi sono strumenti estemamente potenti, ma molto complessi, adatti a creare grandi portali con decine di redattori abituati a lavorarci tutti i giorni. I neofiti sono attratti dall'ampia gamma di template molto belli, ma non capiscono che la grafica è un aspetto tipicamente autoreferenziale: i clienti non sono interessati al look ma a trovare in fretta le informazioni che cercano.

Questi sistemi molto complessi se usati a sproposito creano tre tipi di problemi:

  • chi deve cambiare una pagina ogni tanto si perde in un labirinto di funzioni e comandi complessi: alla fine rinuncia a gestire il sito e si rivolge nuovamente allo specialista
  • chi si è affidato ad un'azienda per creare il sito difficilmente riuscirà a liberarsene e a passare ad un fornitore più conveniente
  • quando ci sono nuove release di software è importante fare subito gli aggiornamenti per eliminare i problemi di sicurezza sfruttati dagli hacker: per questi aggiornamenti è opportuno affidarsi a chi sa cosa fare

Il 95% dei siti ha mediamente 4-5 pagine: home, chi siamo, prodotti, contatti e referenze. Esiste una gamma infinita di piccoli CMS molto semplici, ottimi per queste esigenze e quasi tutti i fornitori di siti web hanno delle proposte simili pressocché gratuite (in realtà aiutano a vendere sito+dominio a 20-30 euro anno in più): quindi non è il caso di impantanarsi usando CMS complicati.

Ed infine un'ultima informazione importante: molti credono che un sito debba avere necessariamente avere un data-base per archiviare i dati. Nulla di più errato: il data base è il mito dell'informatico con poca esperienza. I data-base sono indispensabili solo per grandi quantità di dati con strutture molto complesse.

Per gestire semplici tabelle, anche grandi, o testi liberi, il data-base non solo è inutile, ma comporta svantaggi e rischi. Usare semplici file al posto del data base per siti di dimensioni piccole e medie comporta una gestione molto più semplice, rende il sito molto più veloce ed elimina ogni problema di installazione: il sito si può spostare da un server all'altro senza nessuna procedura, basta copiarlo. Quindi nella ricerca del CMS ideale è bene guardare con maggior interesse quelli senza data base o con flat-file (cioè una gestione dati basata su semplici file trasportabili).

Per fare una scelta oculata del CMS è purtroppo necessaria una certa conoscenza dell'argomento, ma nel web si trova sempre la soluzione ad ogni problema:

  • chi vuole approfondire il tema e fare confronti fra migliaia di soluzioni non può ignorare www.cmsmatrix.org
  • chi vuole decidere in fretta può cercare i CMS più semplici QUI

Contatti: mail info@euroteam.it - tel. 348.13.14.965 Privacy & Cookies